OPEN CLASSES

Commercial

Insegnante
Sofia Ventrella
Lo stile Commercial nasce da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada fecero in modo che jazz, hip hop, modern e altre correnti di ballo si fondessero per dare origine a quello che fu chiamato Street Jazz e in seguito definito anche con il nome Commercial. Questa stile ha come riferimenti alcuni dei videoclip più famosi (vedi Thriller di Micheal Jackson o Saturday night fever dei Bee Gees) in cui si incominciano a vedere passi e piccole coreografie a singoli o in più ballerini sincronizzati. Il Videoclip nasce come uno strumento promozionale alla vendita dei dischi e fa diventare il pubblico non solo ascoltatore ma anche spettatore. Ecco che allora i cantanti talvolta accompagnati da ballerini professionisti si ritrovano ad essere loro stessi ballerini guidati da coreografi e registi. Di videoclip in videoclip si evolvono le coreografie, di conseguenza i passi che diventano più elaborati, complessi ma sopratutto più veloci per adattarsi ai BPM (battiti per minuto) che vanno ad aumentare nelle musiche Prendiamo come riferimento “moonwalk” camminata in avanti con spostamento indietro, inventato da Micheal Jackson introdotto alla presentazione della canzone “Billy Jean” nello show dedicatogli dalla motown. Anche se alcuni passi hanno nomi identici ad altre danze (“slide”, “bounce”, “happy feet”,”wave”, ecc.) è la forma, la fantasia e lo stile che li fanno differenziare, infatti può sembrar strano ma questo ballo si trasforma e si reinventa ogni volta. Lo stile Commercial non ha regole ferree da seguire. Lo si può ballare da soli, in due o in gruppo. E’ come uno spazio aperto da riempire con il proprio corpo, da colorare secondo il proprio stile e la voglia di scatenarsi. Questo ballo vi dà l’occasione di impersonificare passi e coreografie dando sfogo alla vostra fantasia, potendo così sfoggiare nei posti e nei locali che preferite, magari senza nessuna paura e inibizione, il vostro freestyle! Il Commercial è principalmente una nuova espressione di danza hip hop più commerciale, arrivata dagli Stati Uniti e legata ai video musicali di famosi cantanti pop come Justine Timberlake, Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson e molti altri. E' chiamato anche hip hop video, è caratterizzato da movimenti molto schematici, supportati da sistemi computerizzati che rendono le coreografie ancora più particolari ed affascinanti. Dato che solitamente alla base di questo stile c’é la musica pop, il tutto sarà perciò caratterizzato da movimenti più morbidi e fluidi rispetto a quelli dell’hip hop. Un elemento importantissimo è l’utilizzo dell’espressività e di una grande carica di energia, elementi imprescindibili che sostengono un vero ballerino.

Dancehall

Insegnante
Alice Scotti
La dancehall nasce in Jamaica alla fine degli anni 60. Le dancehall sono tutt'ora dei party importanti in Jamaica perché oltre che essere un punto di ritrovo e un momento di festa, è un momento in cui il dj dice tutte le notizie che riguardano l'isola. È una danza sociale e del popolo accessibile a tutti, gli step richiamano tutti momenti della vita quotidiana (ci sono step che riprendono il lavoro nei campi, step più aggressivi che richiamano invece la vita difficile Jamaicana, step più di festa ecc). Si dice che la dancehall tenga in vita il reggae infatti prima di arrivare a questa si passa dal reggae al rockstady allo ska per arrivare in fine alla dancehall. Oggi come oggi si può dire che è molto contaminata e in continua evoluzione. Sicuramente possiamo ritrovare influenze afro e hip hop.

Gestualità Femminile

Insegnante
Linda Aramendiz
La danza è una forma d’arte che si esprime attraverso il corpo e la gestualità. Quest’ultima è una componente fondamentale che aggiunge eleganza, forza e stile alla danza, trasmettendo messaggi e storie attraverso movimenti fluidi e decisi. I movimenti delle mani, delle braccia e delle spalle diventano una sorta di lingua segreta, attraverso la quale comunincare.

Heels

La Stiletto Heels Dance prende chiaramente suo il nome dalle scarpe con tacchi a spillo che sono indossate per tutta la durata della performance. Nonostante la forte difficoltà fisica dovute alle scarpe altissime, questo stile impone comunque coreografie con giri, spaccate e movimenti veloci (già non semplici con scarpe basse!). L'effetto ottenuto in scena è dei migliori: bellezza estetica e tecnica artistica di alto livello! Heels si sta diffondendo anche nelle palestre per diventare un'alternativa ai corsi cardio in gruppo. E' una nuova forma di allenamento per restare in forma divertendosi.

Twerk

Insegnante
La Debra
E’ uno stile di danza in cui si eseguono movimenti con alcune parti del corpo, in particolare fianchi e glutei.
Ciò che contraddistingue questa danza, infatti, sono le ripetute spinte d’anca e lo scuotimento frenetico dei glutei mentre ci si accovaccia.
E' adatto ad ogni tipo di persona, senza limiti di età e forme corporee.