L'importanza della colazione



La colazione rappresenta un pasto di valore strategico nella giornata perché interrompe il digiuno notturno. Una buona colazione deve apportare circa il 15% circa del fabbisogno calorico giornaliero. Chi non consuma regolarmente la prima colazione corre un rischio maggiore di sviluppare sovrappeso, oltre che di assumere una dieta non completamente adeguata dal punto di vista nutrizionale.

Fare tutte le mattine una prima colazione completa ed equilibrata contribuisce invece a ridurre l’introito giornaliero di grassi e calorie e aumenta favorevolmente l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
Numerosi Studi hanno dimostrato un migliore controllo del peso corporeo in coloro che consumano abitualmente la prima colazione, soprattutto se a base di cereali. Nelle donne, ma non negli uomini, l’abitudine alla prima colazione si associa ad un minore BMI (27,9 vs 29,4, p=0,001). Una prima colazione con più alta DE (densità energetica) si associa ad un aumento della DE stessa anche nei pasti successivi, e ad un maggior consumo di grassi, mentre una DE inferiore si associa invece ad una migliore qualità del cibo introdotto con la colazione, per lo più cereali e frutta.

Nei casi nei quali l’omissione della prima colazione non comporti un calo dell’apporto energetico totale, numerosi studi mostrano che il rifornimento di macronutrienti, micronutrienti, vitamine, minerali e oligoelementi, generalmente forniti dalla prima colazione, non viene poi compensato dagli altri cibi assunti nell’arco della giornata.

Gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola al mattino sono innanzitutto il latte, preziosa fonte di proteine, grassi, carboidrati semplici, vitamine e sali minerali (in particolare il calcio, essenziale per la salute delle ossa e la crescita dell’organismo). E’ bene poi abbinare al latte alimenti con un elevato contenuto di carboidrati complessi, che sono una fonte energetica di “lunga durata” e ci permettono quindi di affrontare la giornata lavorativa nel modo più adeguato. Il latte è prezioso anche per il suo importante apporto di calcio e fosforo, unitamente ad aminoacidi essenziali, che soprattutto nelle donne in menopausa contribuiscono a contrastare l’osteoporosi, una grave patologia che colpisce le ossa.

Nel mondo scientifico vi è ormai consenso nel ritenere che la dieta svolga un ruolo primario nello sviluppo dell’Ipertensione arteriosa, e che una buona ed equilibrata colazione diminuisca lo sviluppo di patologie cardiovascolari.